01 gennaio 2000
Profilo di un blogger non-complottista
Estrazione sociale e formazione:
Figlio di padre elettricista e madre titolare di una piccola impresa di artigianato, separati. Vivo in una cittadina di 100mila abitanti ma studio in una vicina grande città, sono pendolare. Ho ereditato dal nonno una Fiesta del '95 che ho guidato fino all'inizio del 2007, prima di demolirla perché l'assicurazione voleva più soldi di quanti ne valesse la macchina. Ora vado in bicicletta o a piedi. Da bambino andavo a messa (da solo) fin quando un giorno ho capito che un prete non mi avrebbe saputo dire su Dio più di quanto non sapessi già o non avrei potuto capire da solo, col tempo mi sono fatto l'idea che i preti con Dio ci azzeccano ben poco! Ho viaggiato, anche lontano, anche molto lontano, mi sono confrontato con culture diverse dalla mia e ho potuto osservare il mio Paese dall'esterno. La vita mi ha dato delle opportunità, alcune le ho sfruttate, altre no, in ogni caso mi hanno cambiato.

Orientamento politico:
Non mi piace essere etichettato e rinchiuso nella casella della destra-sinistra-su-giù-centro, non mi riconosco nell'ideologia di nessuno schieramento politico, sempre ammesso che esistano ancora schieramenti con una propria ideologia (anche finta), credo di avere un pensiero e un'opinione che condivido solo con me stesso... e non è detto che col tempo non cambi idea!
Sono per la giustizia sociale (non l'uguaglianza) e contro le "classi". Sono per agire sulle cause (ove possibile) e non sugli effetti di qualunque male. Credo che la pace sia l'unica vittoria, ma credo anche che la guerra non sia la malattia da curare, bensì un suo sintomo. Sono per la libertà di dire e pensare quello che cazzo ti pare, ma con stile, e di fare tutto ciò che non leda i diritti o le stesse libertà altrui. Credo che la religione sia l'anello che collega la filosofia al fanatismo e, per inciso, sono contro qualunque fanatismo.

Metodo di comunicazione:
Credo nella forza dell'ironia e in particolare adoro il sarcasmo, le allusioni e i doppi sensi. Faccio abuso di citazioni perché appoggio le buone idee degli altri, e poi non è che possa pensare a tutto io! Cerco sempre di controllare i dati che fornisco e, se possibile, linko le fonti. Ho anche il vizio di archiviare una copia delle pagine e documenti che cito in previsione di oscuramento. In caso di errore correggo mantenendo l'errore ben visibile, se ho sbagliato ci sarà un perché, e ringrazio chi mi ha eventualmente ravvisato. Cerco di limitare agli sms le abbreviazioni forzate, le 'k' e i numeri perché su Internet, fortunatamente, non c'è ancora una tassa ogni 160 byte.
postato da Dario Biño alle 00:57 | Permalink | nessun commento